Museo del sale e Saline del Carmen

Se vuoi vedere dal vivo il processo di formazione del sale dalla spuma non aspettare a visitare il Museo del Sale e le Saline del Carmen de Antigua. Alcune saline restaurate nel centro di un villaggio marinaro che, unito al suono di fondo delle onde, aspettano la tua visita.

Museo sal

Nelle Saline del Carmen si trova uno spazio abilitato come museo nel quale, attraverso testi e fotografie, potrai conoscere la storia del sale, le applicazioni che questo ha avuto nel corso dei secoli e in differenti luoghi nel mondo nonché le credenze e i costumi legati al sale o i suoi usi medicinali.

Museo sal

Il silenzio del luogo ti invita ad una tranquilla lettura dei pannelli informativi, nei quali potrai scoprire che il Signore Territoriale don Francisco Bautista de Lugo y Saavedra fece costruire alcune saline a Fuerteventura nel XVIII secolo che sono l’antecedente di quelle del Carmen, o come nei secoli gli abitanti si recavano fino alle vasche d’acqua naturali alla ricerca di sale, un elemento molto abbondante nelle coste delle Canarie, come ci informano le cronache della conquista. Queste sono alcune delle curiosità che ti aspettano nel museo.

Museo sal

Durante la visita scoprirai inoltre il funzionamento delle saline, un’industria che nelle isole orientali impiegò centinaia di persone nel corso del XIX secolo e in parte del XX. Vedrai come il mare entra nei saltatoi e in seguito passa ai riscaldatori, nei quali i raggi del sole e la forza del vento si occuperanno di riscaldare la temperatura dell’acqua. Da qui arriverà ai tagli tramite canali nei quali il sole e l’uomo dovranno terminare i lavori di filtrazione, evaporazione dell’acqua e estrazione del sale fino ai bordi del taglio.

Museo sal

Queste spiegazioni ti serviranno per comprendere il processo quando vedrai il salinaio realizzare questi lavori. Non aver paura di fargli domande, ti chiarirà mille dubbi.

Museo sal

Accanto ai tagli, si conserva ancora un magazzino destinato alla conservazione del sale fino alla sua esportazione nelle isole centrali in alcune fabbriche di salatura che si trovavano a Fuerteventura nel secolo scorso. In passato, l’esportazione era effettuata tramite El Muellito che era vicino alle saline. Le calchere e le cisterne completano l’insieme delle Saline del Carmen.

Museo sal

Gli appassionati di avvistamento di uccelli forse saranno fortunati e potranno contemplare durante la loro permanenza nelle Saline alcune delle varie specie di uccelli che si trovano in questo luogo, punto di passaggio nella loro rotta migratoria tra l’Africa e il nord Europa. Forse qui riuscirai a fotografarli. Prima di lasciare il museo, ricorda che puoi comprare un po’ di sale della raccolta delle Saline del Carmen.

Orario: Da martedì a sabato dalle 10.00 alle 18.00.

Museo del Sale – Saline di El Carmen : 928.17.49.26

Ufficio Musei: 928.85.89.98 / 928.85.28.89 / [email protected]

Conoce al artesano

Catalina Méndez Montañez