F_cab

Museo del Formaggio Majorero

 

Museo del Queso Majorero

 

Molino Antigua

Nel pieno centro di Fuerteventura, un mulino da farina da il benvenuto al visitatore. Coloro che decidono di avvicinarsi, potranno conoscere quest’opera propria dell’ingegneria agraria e che, in altri tempi, servì per macinare il grano in tutto il comune di Antigua. Passeggiare per questo luogo vuol dire conoscere parte della storia dell’isola. Il popolo accolse nei secoli importanti famiglie della borghesia agraria che trovarono nell’esportazione del grano verso altre isole il miglior incentivo per fare fortuna e guadagnare grandi estensioni di terra. Oggi vecchie casonas, alcune delle quali restaurate, ricordano il passato glorioso di questo comune. 

Molino Antigua


 

Molino Antigua

 


Attualmente, il mulino è restaurato e accoglie il centro Molino de Antigua. Questo è circondato da giardini con piante autoctone che invitano alla contemplazione e alla calma in un paesaggio contraddistinto dall’aridità. Senza dimenticare l’ampio ventaglio di cactus, rappresentativi di tutto il mondo, piantati in sabbie rossiccie e pareti di pietra bianca. Un cromatismo interessante per gli amanti della fotografia. 


Molino Antigua

 

I locali vicini al mulino sono destinati a sale di esposizione. Si consiglia di visitare quelle destinate all’archeologia. In una di queste si possono ottenere informazioni sugli interventi archeologici realizzati nel Barranco di Butihondo, nel sud dell’isola, e conoscere come vivevano gli antichi abitanti prima della conquista. In altri spazi espositivi si raccontano gli scavi portati a termine nella Cueva de Villaverde, a La Oliva. Luogo di grande interesse archeologico e i cui ritrovamenti hanno permesso degli importanti progressi nello studio della cultura e del modo di vivere degli abitanti. Il mulino di Antigua accoglie anche esposizioni temporali, oltre a corsi e congressi su diversi temi. 

Molino Antigua


Ma chi non deve tralasciare la visita al Mulino di Antigua sono gli amanti dell’artigianato locale. Qui si trova un negozio nel quale si può acquistare una moltitudine di oggetti realizzati dagli artigiani locali. Riproduzioni di ceramica aborigena, tessuti traforati, cesti, sombreri e altri utensili realizzati con palme e altre fibre vegetali. Senza dimenticare la ricca varietà tessile confezionata nelle fabbriche di tessuti dell’isola: coperte, strofinacci, zaini e un’inifinità di articoli per gli amanti delle feste popolari e dei vestiti tradizionali.


Molino Antigua

 

Ma c’è spazio anche per le nuove proposte dell’artigianato. Uomini e donne continuano a sperimentare con quello che la natura dell’isola offre, producendo così una moltitudine di oggetti idonei per decorare qualsiasi angolo della casa o da acquistare come ricordo del passaggio a Fuerteventura. La sala degli audiovisivi, nella quale si proiettano documentari sull’artigiano locale, aiuterà il visitatore a scoprire come si producono gli oggetti che ha deciso di acquistare. 

Il soggiorno a Antigua può terminare visitando la chiesa. Grandi retabli e un’importante varietà di sculture oltre a un interessante quadro di Animas piaceranno agli amanti dell’arte sacra. 


Orario : Da martedì a sabato dalle 10.00 alle 18.00. 

  

  Molino de Antigua : 928 878 041

 Ufficio Musei: 928.85.89.98 / 928.85.28.89 / [email protected]

 

Molino Antigua

 

Conoce ... Otras categorías

Otras categorías

Últimos usuarios registrados
Rosa Delia Delgado
consuelo astrada Garcia
Antonio Miguel Castellano Suárez
Paul men
Mercedes Coloma Baiges
Mónica del Mazo Escalona
jose ramon maza
Miguel Sanchez
Stephanie Thomas
Guido Giovando
Pau Valverde Ferreiro
valentin conde diaz