F_cab

Mirador de Morro Velosa

Anche l’impronta di César Manrique arrivò fino all’isola. Un belvedere situato a Morro Velosa, nel pieno centro dell’isola, a Betancuria, ricorda l’apporto dell’artista originario di Lanzarote a Fuerteventura. L’edificio permette agli abitanti dell’isola e agli stranieri di contemplare il Parco Rurale di Betancuria, ma anche di apprezzare viste straordinarie nelle quali l’aridità del paesaggio con terreni color ocra è intervallata da piccoli punti bianchi. Sono i cascinali centenari che lottano per sopravvivere in mezzo a un paesaggio storicamente castigato dalla mancanza d’acqua. 

Morro Velosa


Il belvedere di Morro Velosa è il miglior punto panoramico per contemplare il massiccio di Betancuria. Ai suoi piedi si estende un vasto paesaggio tipico di Fuerteventura, un paesaggio contrassegnato dallo smantellamento erosivo e dalla desertificazione ai quali è soggetta l’isola fin dall’antichità. 

Morro Velosa

Gli amanti della geologia potranno apprezzare la ricchezza geologica della zona. Dalle finestre del belvedere di Morro Velosa o dai suoi cortili è possibile ammirare i piani basali, visibili in superficie a causa delle eruzioni verificatesi in 20 milioni di anni. Un’immagine difficile da apprezzare in altri posti, in quanto questi resti basali sono solitamente localizzati sotto terra. Il massiccio di Betancuria costituì il nucleo principale nella formazione dell’isola originale. Il Picco di Atalaya, con un’altezza massima di 762 metri, è il punto più alto di tutto il complesso montagnoso.

Morro Velosa

La scarsità di precipitazioni, il forte vento e le abbondanti pianure hanno influito sulla desertificazione di Fuerteventura. Il belvedere di Morro Velosa è il luogo migliore per conoscere e comprendere le cause che hanno portato questo territorio ad essere un paradiso nel quale il marrone del suolo è alternato a piccole macchie verdi. Sono le specie di flora autoctona che, in un paesaggio secco, lottano per sopravvivere. Non dimenticarti di fotografare quest’immagine come ricordo di una Fuerteventura diversa da quella caratterizzata dal sole e dalla spiaggia e pregiudicata dall’ambiente. 

Dalla caffetteria del Mirador potrai contemplare il paesaggio mentre ti riposi dal viaggio che ti porterà a conoscere la Fuerteventura interna, quella che Unamuno chiamò “scheletro dell’isola”. A pochi chilometri ti aspetta la Villa Storica di Betancuria. Vai a visitarla.

Morro Velosa

         Orario: Da martedì a sabato dalle 10.00 alle 18.00. 

         Mirador di Morro Velosa : 928 174 727

Ufficio Mussei: 928.85.89.98 /  [email protected]

 

Morro Velosa

Conoce ... Instrumentos musicales

Instrumentos musicales

Últimos usuarios registrados
Rosa Delia Delgado
consuelo astrada Garcia
Antonio Miguel Castellano Suárez
Paul men
Mercedes Coloma Baiges
Mónica del Mazo Escalona
jose ramon maza
Miguel Sanchez
Stephanie Thomas
Guido Giovando
Pau Valverde Ferreiro
valentin conde diaz