F_cab

Merenderos Casa de Felipito

 

Entrada casa de felipito

Nel Llano del Triguero, nell’intersezione tra il Barranco de La Herradura e il Time, vicino al villaggio di Guisguey, la proprietà di Felipito aspetta la tua visita. A pochi chilometri da Puerto del Rosario, un luogo destinato all’ozio e al riposo, nel quale potrai sapere come  gli abitanti dell’isola dovettero adattare il paesaggio desertico per essere in grado di coltivare, in un’epoca nella quale l’economia era basata sull’agricoltura.

Casa Felipito


L’aggressività del territorio ha costretto gli abitanti dell’isola a lottare durante i secoli, in quanto hanno dovuto combattere contro un territorio desertico e sfruttare le scarse piogge che arrivavano grazie allo scorrimento dell’acqua dagli avallamenti. Acque che utilizzavano attraverso sistemi di raccolta come gavias e nateros (sistemi di adattamento del terreno per la raccolta delle acque), terreni predisposti per la coltivazione.

Un esempio di ciò lo troviamo nelle proprietà di Felipito. Proprietario di estesi terreni tra il Barranco de La Herradura e El Time, impiegò tutti i suoi sforzi nell’erigere una complessa infrastruttura di pietra con la quale far fronte al vento e coltivare un suolo occupato da roccia calcarea. Costruì muri molto spessi che, in alcuni casi, superano i tre metri di altezza e pareti più basse come zoccolo.

Casa Felipito

 

Il proprietario sfruttò il calcare del suolo per costruire superfici nelle quali poter piantare ma anche per innalzare pareti di pietra con le quali proteggersi dal vento e dagli animali che giorovagavano nella zona. Oggi chi visita la proprietà si sorprenderà nel vedere una trama di recinti di pietra calcarea che Felipito utilizzò come unica difesa contro il temuto vento. Ma si trovano anche i sistemi di impianti di ritorno, di scolo e i tubi che realizzò con l’intenzione di arginare le acque piovane che cadevano nel Llano de Triguero e che egli fece di tutto per fare arrivare fino ai suoi terreni e per assicurarsi che “le sue gavias bevessero” in caso di pioggia.

Vicino ai terreni, si trova la casa nella quale visse Filipito con sua madre e suo padre. L’abitazione, come il resto della proprietà, è stata restaurata dalla giunta comunale di Fuerteventura. Nella casa potrai ammirare un esempio delle centinaia di abitazioni dell’isola che occuparono il paesaggio insulare nei secoli. L’edificio riflette la modestia delle classi contadine. È una casa con tre stanze e un soppalco, una costruzione con base di pietra eretta con la forza delle sue mani.

Casa Felipito


Attualmente, la proprietà di Felipito è progettata come luogo per il tempo libero; potrai passeggiare per la sua proprietà. Nella zona è stata creata un’area pic-nic che invita a riposarsi e a godere della compagnia di tutta la famiglia. Le pareti e gli zoccoli di pietra di Felipito ti proteggeranno dal vento.


Casa Felipito

Casa Felipito

 

Orario: Da martedì a sabato dalle 10.00 alle 18.00.

Ufficio Musei: 928.85.89.98 / 928.85.28.89 / [email protected]