Centro di interpretazione di Los Molinos - Tiscamanita

Nei secoli gli abitanti dell’isola trovarono nella farina di mais il miglior alleato con il quale placare le fami più nere. Intorno a questo alimento si creò tutta una cultura che attualmente è ricordata nel Centro di Interpretazione di Los Molinos a Tiscamanita nel comune di Tuineje.

Molino

Al centro della parte antica di Tiscamanita si trova un’interessante abitazione tradizionale. Al suo interno, potrai conoscere l’importanza che ebbe nei secoli il gofio come alimento base degli abitanti dell’isola. E quale modo migliore se non un percorso attraverso la storia dei mulini? Quelli con i quali El Quijote lottò nei terreni di Castiglia e che a Fuerteventura servirono per macinare il grano e dare da mangiare a tutta l’isola.

Molino

Il Centro di Interpretazione di Los Molinos permette di conoscere l’importanza che ebbe il grano tra gli abitanti dell’isola sin dalla preistoria. Questi raccoglievano grani provenienti da semi silvestri che trituravano in mortai di pietra e mulini a mano. In questo museo potrai contemplare com’erano questi mulini e l’importanza che ebbero tra gli abitanti fino alla metà del XX secolo. Uno di questi, che si trova in un angolo della cucina dell’abitazione, ci trasporterà in epoche passate.

Molino

Ma potrai scoprire anche tutto il processo di elaborazione della farina di mais, quali erano i cereali utilizzati, come si tostava nei cosidetti tostatori. Oggi questo processo è praticamente scomparso.

Lungo il percorso nell’abitazione, scoprirai cos’era una tahona, com’erano trainate dalle bestie o da gruppi di persone nelle cosidette “macinature a salto” e come questo costituiva tutto un evento sociale.

Molino

Alla fine del secolo XVIII comparvero nel paesaggio dell’isola i mulini a vento. Approfittando dei venti alisei, fecero ruotare le proprie pale fino a quando il cambiamento economico non li lasciò inutilizzati nel secolo passato. Accanto al museo, uno di questi aspetta l’arrivo dei visitatori. Potrai osservare com’erano questi marchingegni all’interno e, se c’è vento, vederli in funzione. Non dimenticarti di fotografare questo momento.

Potrai conoscere anche che cos’erano le molinas e scoprire chi introdusse questi sistemi di macinatura a Fuerteventura. Un plastico aiuterà i visitatori a scoprire le differenze tra un mulino e una molina. L’odore di grano macinato farà venire l’acquolina in bocca ai visitatori. Non dimenticarti di comprare un po’ di farina di mais. Il miglior ricordo del tuo soggiorno a Fuerteventura.

Molino

Numerosi mulini e molinas, molti dei quali restaurati, si trovano sparsi nella geografia dell’isola. Vai a fare il giro dei mulini. Ti aspettano nel paesaggio isolano.

Orario: Da martedì a sabato dalle 10.00 alle 18.00.

Centro di Interpretazione di los Molinos (Tiscamanita): 928.16.42.75

Ufficio Musei: 928.85.89.98 / 928.85.28.89 / [email protected]