F_cab

Casa Museo Doctor Mena

A circa 15 chilometri da Puerto del Rosario, il villaggio di Ampuyenta aspetta l’arrivo dei visitatori per far loro conoscere i suoi tesori patrimoniali. Tra questi, vi è la Casa Museo Doctor Mena, grazie alla quale si ricorda la vita di questo insigne personaggio.

Doctor Mena


Tomás Antonio Mena y Mesa nacque nel 1802 nella zona di Buen Lugar, vicino a Ampuyenta. Si recò presto a Gran Canaria, Cuba, Tenerife, Parigi e Stati Uniti, dove studiò filosofia e medicina (chirurgia). A La Habana esercitò la medicina trattando malattie come il colera, la febbre gialla e altre patologie tropicali.

Nel 1847 ritornò nella sua isola natale dove continuò a esercitare medicina. La sua professionalità fu elogiata dagli abitanti dell’isola e diventò così il medico dei Los Coroneles che, in quel periodo, occupavano gli organi di potere dell’isola. A Fuerteventura, si installò a Ampuyenta in un’abitazione a due piani a forma di U e vicina alla chiesa. Dal 1999, l’edificio accoglie la Casa Museo Doctor Mena. 

Doctor Mena

 

Un busto del dottore da il benvenuto ai visitatori. Una volta varcata la soglia, troverai un patio interno con un pozzo nel centro circondato da gerani, rampicanti fioriti e una moltitudine di piante in fiore che contrastano con la bianchezza delle pareti del pozzo e dell’abitazione. Il percorso tra le varie stanze permetterà di conoscere come viveva questo personaggio alla metà del secolo XIX. Ti sorprenderà il lusso dell’abitazione, i tendaggi, le tappezzerie, i quadri, il vasellame di la Cartuja e i grandi vasi del diciannovesimo secolo, unici in quel periodo in una Fuerteventura castigata dalla miseria generale.

Doctor Mena


Al piano terra, si trovano i locali destinati alle sale di esposizione. Vi è una di queste sale (forse sono posti per i quali passò il dr. Mena, però non è sempre così). Su questo stesso piano si trova la cucina con tutti gli elementi propri delle cucine dell’isola, le stanze dei domestici e una sala nella quale domina un interessante arazzo, oltre che mobili d’epoca di chiara influenza francese. Sempre al primo piano si trovano lo studio e la sala lettura. 

Doctor Mena


Al primo piano dell’abitazione, al quale si accede attraverso una scala di pietra, si trovano i locali destinati al dottore e la sala del tempo libero. Un maestoso pianoforte tedesco ti riceverà in questa sala. Di lato, mobili portati da La Habana ricordano com’era la camera da letto del dottore. 


Doctor Mena


Mena destinò un lascito alla costruzione di un ospedale a Ampuyenta che si sarebbe chiamato Hospital de Caridad de San Conrado y San Gaspar. L’edificio fu costruito alla fine del secolo XIX e rappresentò un’importante innovazione nell’architettura dell’isola, sia per la sua tipologia sia per i materiali utilizzati. L’edificio si trova di fronte alla Casa Museo.

Doctor Mena


Vicino alla casa del dottor Mena si trova l’abitazione nella quale nacque il frate Andresito all’inizio del secolo XIX prima di recarsi a Santiago del Cile. Venerato dai cileni e dagli abitanti di Fuerteventura, questo personaggio sta per essere beatificato. La modesta abitazione è luogo di pellegrinaggio degli abitanti dell’isola. Non tralasciare di visitarla. Nell’eremo, sulle cui pareti sono appesi diverse tele e pitture murali, potrai terminare il percorso attraverso Ampuyenta. Se ti piace l’arte, non perderti questa visita. Le sue pitture ti piaceranno, tanto che viene denominata la “cappella Sistina delle Canarie” per gli affreschi che si trovano sulle sue pareti. L’altro eremo è quello di Frate Andresito.

 

         Orario: Visitas guiadas gratuitas a las: 10:30, 12:30, 14:30 y 16:30 de martes a sábados. Salida desde el punto de encuentro en El Hospitalito.

Ufficio Musei: 928.85.89.98 / 928.85.28.89 / [email protected]

 

Doctor Mena